Oggi vi parlo di una lettura fatta un giorno a colazione. Molti di voi conosceranno il racconto; uno dei vari titoli in italiano è “Altrove” (From Beyond) e porta la firma del nostro amico H.P. Lovecraft.
Ho scoperto questo specifico testo lo scorso marzo in fiera a Cartoomix dove ho ritrovato una cara amica e il suo fidanzato artista, a loro volta espositori come me e grandi fan del mitico maestro. Ho acquistato quindi uno dei lavori di Elder Draw – questo il nome d’arte dell’autore -, ovvero un adattamento in foto e illustrazioni del racconto di cui sopra.
A quel punto dovevo assolutamente leggere l’originale.
From Beyond è una storia vivida, legata a un tema più che attuale: le infinite potenzialità della mente e la possibilità di andare oltre a ciò che umanamente siamo in grado di percepire, comprendere, o gestire…
Si parla di ghiandola pineale, di oltrepassare i limiti dei cinque sensi, argomenti affascinanti per il 1920, data di ultimazione; temi sdoganati e oggetto di studio ai giorni nostri.
Avrete capito che mi è piaciuto.
Sono rimasta entusiasta anche del libero adattamento in immagini. Di un impatto visivo pazzesco, le emozioni arrivano forti e coerenti con quelle dell’opera originaria. Mi ha conquistata.
E voi, in che rapporti siete con il Sommo? 😀
Io vi saluto con l’ultimo appuntamento relativo ai brividi di agosto.
A presto con le novità dell’autunno!
Morgane