Letture e ricordi: “Esci dalla gabbia dei tuoi pensieri” (S. Marquis)

Nelle scorse settimane vi ho parlato di “brividi di agosto”, ossia delle letture di genere horror-thriller che mi hanno tenuto compagnia (e frescura) in questa torrida estate 2019.
Oltre i romanzi di emergenti e big, ho trovato in realtà anche posto per un saggio.
Titolo: “Esci dalla gabbia dei tuoi pensieri”, sottotitolo: “Come vincere i circoli viziosi che ti paralizzano e imparare a vivere il momento presente”. Lo scrittore è il medico canadese Serge Marquis, esperto in disturbi di ansia e stress, già autore del libro “Ferma il criceto che hai in testa!” (Sarà uno dei miei prossimi). L’ho acquistato alla Feltrinelli di Orvieto dove, nelle ore più calde della giornata, ho trascorso alcuni momenti piacevoli durante la mia mini-vacanza nella splendida città umbra. Scartabellando fra i tascabili in cerca di qualche risposta per il mio povero cervello sovraccarico è saltato fuori lui ed è stato illuminante. Insomma, era proprio destino.
Lo consiglio a tutti coloro che cercano una chiave per uscire dagli schemi e dalle gabbie, appunto, della propria mente.
Il libro è composto da una serie di brevi racconti con protagonisti, reggetevi forte… gli animali! Fra un racconto e l’altro, le chiavi di lettura dal punto di vista dell’essere umano, dei suoi comportamenti, fragilità e tranelli, a partire dal bisogno di essere amati e da quei meccanismi dell’ego che ci portano a strafare o a perdere noi stessi.
“Viviamo tra paura e ostilità, le due emozioni più primitive che ci si possa immaginare. La paura per fuggire e l’ostilità per difendersi. Così tralasciamo di vivere.”
Un manuale per focalizzarsi sul tempo presente, l’unico di cui disponiamo e il reale portatore di soluzioni. Una lettura che consiglio vivamente.
Più avanti vi parlerò anche del libro che più mi ha aiutata in un percorso di esplorazione e riconquista di sé. Intanto vi chiedo: avete mai fatto letture in questo ambito? Avete qualche testo da consigliare?
Alla prossima!
Morgane

Lascia un commento