Letture e ricordi : “IL GRANDE SONNO”

Il 2019 inizia con la recensione dell’ultimo romanzo letto l’anno scorso, Il Grande Sonno. Parto col dire che mi è piaciuto un sacco e che sono ufficialmente innamorata del pungente investigatore creato da Raymond Chandler! Ma andiamo per gradi, anche se l’entusiasmo verso questa lettura mi porterebbe semplicemente a esclamare: bellissimo! Fantastico! Leggetelo!!

Sullo scrittore: Raymond Chandler nasce a Chicago nel 1888 ed è considerato il più importante autore di narrativa hardboiled. Il suo Philip Marlowe (insieme al Sam Spade di Hammett)  è uno degli esempi più eclatanti fra gli investigatori con l’atteggiamento da “duro” tipico di questo filone del romanzo poliziesco in cui l’indagine si distingue per realismo e impatto (qui, i cazzotti, volano!!)

Il Grande Sonno (titolo originale The Big Sleep) è  classificato dalla Crime Writers’ Association come il secondo miglior romanzo giallo di tutti i tempi. E’ il primo libro della serie con protagonista Marlowe, un poliziotto privato solitario, elegante, col vizio del fumo e dell’alcol, squattrinato, ruvido, favorevole a sparare se serve e con un fortissimo senso della giustizia. Marlowe viene ingaggiato da un ricco generale paraplegico per scoprire chi lo minaccia di ricatto nella Los Angeles degli anni trenta e vi assicuro che l’ambientazione non vi risulterà affatto obsoleta anzi, l’atmosfera fumosa e vintage che arriva a noi non fa che rendere la lettura ancora più affascinante. Non vi spoilero nulla. Lo dovete proprio leggere, se non l’avete già fatto!

Ciò che mi ha più conquistata, oltre la vicenda, è lo stile dello scrittore, la maestria nelle descrizioni, specie dei visi e delle espressioni dei volti, in grado di rivelare gli aspetti più profondi – e anche inquietanti – dei personaggi. Ho adorato l’ironia nelle battute di Marlowe, l’irriverenza e lo sprezzo del pericolo che lo contraddistinguono. Mi sono divertita tantissimo. Il romanzo è inoltre stato trasposto in due versioni cinematografiche: la prima, del ’46, con Humphrey Bogart e la seconda, del ’78, con protagonista Robert Mitchum.

E voi avete letto questo romanzo o visto i film? E quali sono i vostri libri polizieschi preferiti?

Alla prossima vicenda investigativa!

Buone letture. Morgane

Lascia un commento